Come sempre in questo periodo dell’anno scolastico, il nostro istituto ha indetto le elezioni dei genitori rappresentanti di classe per tutti i gradi di scuola – infanzia, primaria e secondaria. Infatti, proprio in questi giorni si sono svolte in modalità videoconferenza le assemblee per le scuole di tutti i gradi: infanzia LUNEDI’ 26 OTTOBRE 2020; secondaria MARTEDI’ 27 OTTOBRE 2020 e infine primaria MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 2020. Le votazioni invece si sono svolte il giorno SABATO 31/10/2020 dalle ore 9:30 alle 11:30 in modalità ON- LINE.

QUALI SONO GLI ALTRI ORGANI COLLEGIALI  DELLA SCUOLA?

Abbiamo spesso sentito parlare di organi collegiali, consiglio di Istituto …. che confusione … chi sono e cosa fanno ?

II Consiglio di intersezione o di interclasse è formato dai docenti delle sezioni stesse e il rappresentante (eletto dai genitori con queste elezioni) per ciascuna sezione / classe interessata. Gli altri organi della scuola sono iI Consiglio di Istituto, la Giunta Esecutiva, il Collegio dei docenti, e il Comitato per la valutazione del servizio dei docenti – ma di tutti questi trovate un’ampia spiegazione direttamente sul sito della nostra scuola.
*Interclasse = le classi parallele , ad esempio tutte le 1° fanno parte dell’interclasse di 1° e così via.

Ma in quale altro modo un genitore può partecipare alla vita scolastica ?

Associazioni dei genitori.

Esatto , come la nostra Associazione, di cui i rappresentanti , una volta eletti, entrano a far parte di diritto. Potete invitare tutti i genitori  delle vostre classi via email oppure via WhatsApp a compilare il nostro modulo Google

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdkhnzfFpXLPt1yK_4sEWxJJFKgpiWRJGiKyJVzj2O-tN43sg/viewform?usp=pp_url  

per confermare/rinnovare l’adesione all’Associazione Genitori . Più siamo, meglio è!
I primi di dicembre vogliamo riunirci tutti quanti virtualmente per condividere proposte ed iniziative – riceverete un’e-mail con la data del nostro prossimo incontro.

Tornando ai nostri nuovi eletti…

Chi sono i rappresentanti di classe e come vengono eletti ?

  • Il rappresentante di classe viene eletto una volta all’anno.
  • Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.
  • Tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili.
  • Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno seguente).

Che ruolo hanno all’interno della scuola?

  • fare da tramite tra i genitori che rappresentano e l’Istituzione scolastica;
  • informare i genitori che rappresentano sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della Scuola,
  • informare i genitori della propria classe mediante diffusione di relazioni, note, avvisi, ecc. circa gli sviluppi di iniziative avviate o proposte dalla direzione, dai docenti, dal Consiglio di Istituto o dall’Associazione dei Genitori
  • tenersi aggiornati sugli aspetti che riguardano in generale la vita della Scuola
  • farsi portavoce, presso gli insegnanti, presso il Dirigente Scolastico, presso il Consiglio di Istituto, delle istanze presentate a loro dagli altri genitori

ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI

Anche se tanti di voi sono già stati rappresentanti negli anni precedenti e quindi hanno già una buona esperienza, alcuni invece sono alle prime armi. Quindi senza peccare di presunzione ma semplicemente per aiutarli ad insediarsi con serenità, ecco alcune informazioni e suggerimenti utili ai rappresentanti di classe:

  • Presentatevi agli altri genitori: comunicate i vostri recapiti e invitate i genitori a contattarvi per proposte e problemi.
  • Invitate gli altri genitori, se lo desiderano, a comunicarvi il proprio recapito telefonico in modo da poterli contattare facilmente.
  • Diffondete il più possibile le informazioni che avete sulla vita della scuola ma senza creare allarmismi e polemiche.
  • Se serve , chiedete la collaborazione degli insegnanti per  inviare le comunicazioni agli altri genitori della classe che non sono raggiungibili con i classici mezzi.
  • Chiedete la collaborazione degli altri genitori, ma non sentitevi frustrati se questa non arriva.
  • Se nella vostra classe subentrate ad un altro  genitore rappresentante, oppure se conoscete altri genitori che fanno o hanno fatto il rappresentante di  classe, contattateli per avere informazioni e suggerimenti: le esperienze degli altri possono essere molto utili.
  • Potete organizzare liberamente riunioni con i genitori (anche senza la presenza degli insegnanti) usufruendo di vari mezzi, nell’ultimo periodo per ovvie ragioni, è molto utilizzata la modalità in videoconferenza.
  • È buona norma avvisare la segreteria della scuola o l’insegnante oppure gli altri rappresentanti nel caso siate stati invitati ad una riunione e non potete essere presenti.
  • Nelle riunioni chiedete tutti i chiarimenti necessari: avete il diritto di capire bene tutti gli argomenti in discussione e a volte gli “addetti ai lavori danno per scontate alcune conoscenze che magari non avete.
  • Non scoraggiatevi se vi sembra di non fare abbastanza o se vi arrivano critiche più o meno gratuite e poco costruttive: ricordatevi è impossibile mettere d’accordo tutti ma siate costruttivi!

L’elezione è un atto di fiducia nella scuola, nella possibilità di lavorare insieme e di costruire un’alleanza tra scuola-famiglia. Facciamo della nostra scuola lo spazio “buono” dentro il quale i nostri bambini/e possano sperimentare che è possibile vivere bene insieme.

 Buon lavoro a tutti !

Associazione Genitori per la Scuola “IC Aldo Moro Abbiategrasso”